Trattasi di un intervento di ristrutturazione di un albergo in centro a Selva di Val Gardena. L’edificio è costituito da due corpi:
Corpo Nord
È il blocco più recente, risalente agli anni ’60, interamente occupato dall’albergo di cui ospita a piano terra l’ingresso principale e la hall. Il corpo presenta una struttura a pilastri in CA e solai latero-cementizi (terra +6), con copertura in legno recentemente ampliata. La progettazione prevede una ristrutturazione “architettonica” costituita da soli interventi locali, quale l’inserimento del ballatoio esterno leggero in acciaio sul fronte est utilizzato come via di fuga. L’intervento comporta variazioni complessive di carico in fondazione <<10% e lascia immutata l’altezza massima della copertura e il numero di piani.
Corpo Sud
È il blocco di epoca precedente, che mostra elevazioni in muratura (verosimilmente di pietra naturale) e solai in latero-cemento. L’unità ospita una pizzeria a piano terra (e interrato), e un appartamento privato al piano primo, entrambi non interessati dall’intervento, mentre è collegata all’hotel nei restanti piani fuori terra. La porzione di pertinenza dell’hotel è oggetto di completa demolizione e successiva ricostruzione con nuove elevazioni in legno e acciaio, solai con travi in acciaio e orizzontamenti in legno con cappa collaborante in CA. La copertura, in legno e acciaio, rispetta la quota massima originaria. Per il blocco in questione si configura un intervento di miglioramento sismico, nel quale sarà verificato, per tutte le strutture esistenti, l’ottenimento di un incremento del livello di sicurezza della costruzione, espresso dal valore zE non minore di 0.1.
Prestazioni svolte:Progetto azione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori strutturale, coordinamento della sicurezza in fase di progetto ed esecutiva.
Committente: HOTEL STELLA S.r.l.