La storia

• primi anni ‘70
Nasce lo Studio di Ingegneria per iniziativa dell’ing. Domenico Ardolino che ha già alle spalle esperienze lavorative che lo vedono Direttore Lavori nella costruzione di impianti idroelettrici, Capo Ufficio presso la Ripartizione Edilizia Privata del Comune di Bolzano e insegnante presso l’Istituto Tecnico per Geometri A. e P. Delai di Bolzano.
La neonata attività si occupa prevalentemente di edilizia civile e ingegneria idraulica.

• 1989
Ingresso lavorativo della figlia, ing. Giovanna Ardolino. Lo Studio per la prima volta si amplia, inizialmente con uno stampo di tipo familiare, acquisendo nuove competenze e nuove dimensioni operative.

• 1995
Ingresso lavorativo del figlio, ing. Alberto Ardolino; data la sua specializzazione universitaria, le prestazioni fornite dallo Studio dopo il suo ingresso si ampliano andando a coprire ambiti come quello delle infrastrutture e soprattutto degli impianti a fune.
L’ampliamento dei settori di attività rende necessario l’avvalersi di nuovi collaboratori quali ingegneri, architetti e geometri.

• 2000
Lo Studio assume una struttura organizzativa di tipo “associato” e diventa l’attuale Studio associato di Ingegneria Ardolino collegato ad una Società di Servizi: la S.p.I. (Servizi per l’Ingegneria) S.a.s.
La nascita della Società di Servizi, permettendo di dividere le proprietà dalle prestazioni intellettuali, favorisce l’ingresso nello Studio di nuovi associati superando così la dimensione familiare iniziale.

• 2002
Sia la S.p.I. che lo Studio ottengono e mantengono a tutt’oggi la certificazione ISO 9001 per soddisfare l’esigenza di rimanere al passo con i tempi e garantire alle Committenze sempre maggiore qualità nelle prestazioni. Tale certificazione era mirata esclusivamente alla verifica della correttezza dei processi che portavano ad una prestazione di qualità; con il cambio della norma di riferimento, avvenuto nel 2015, la certificazione è garanzia anche di un corretto controllo da parte della Direzione della stabilità finanziaria dell’Organizzazione, che passa attraverso il giusto e corretto impiego dei mezzi e delle risorse umane.

• 2012
L’ing. Simone Musner diventa un associato; in collaborazione agli altri ingegneri già in organico lo Studio fa fronte a progetti sempre più complessi, consolidando la propria presenza nel settore civile e funiviario.

• 2014
Oltre ai quattro associati, altri due ingegneri e cinque geometri fanno ormai parte del gruppo: il continuo aumento delle risorse umane richiede l’espansione degli uffici e la S.p.I. S.a.s. acquista l’ufficio confinante per farne un’unica sede.

• 2018
L’organico si amplia ulteriormente con la collaborazione di un architetto e l’assunzione di un nuovo geometra.

Da sempre lo Studio dedica particolare cura alla selezione dei propri collaboratori e dipendenti.
Il rapporto con loro è contraddistinto dalla massima fiducia reciproca, dall’attenzione particolare che viene riservata all’ambiente e alle condizioni operative, garantendo la massima sicurezza sul posto di lavoro, la parità di trattamento, il rispetto delle esigenze del singolo e quanto più possibile la flessibilità di orario e telelavoro. L’assenza di turnover in tanti anni di attività lo dimostra.